/ Sicurezza / L’importanza del software aggiornato

L’importanza del software aggiornato

image_pdfimage_print

L’importanza del software aggiornato

 *Software e sistemi operativi, perché è importante aggiornarli*

L’argomento da trattare non è banale. Cercheremo di semplificare per mantenere la Vs. attenzione su un argomento così importante per il buon funzionamento  dell’infrastruttura informatica, alla base di un  business  di successo.

L’infrastruttura informatica,  composta da Pc, server, posta, gestionale, office, multifunzioni etc. consente oggi in azienda , ma anche nella vita di tutti i giorni,  di svolgere molti compiti ad una velocità immensamente superiore rispetto agli anni passati.

(macchina da scrivere e carta carbone)

L'importanza del software aggiornato
Comunicazione

L'importanza del software aggiornato

L'importanza del software aggiornato
Calcolo

L'importanza del software aggiornato
Classificatore Dati

L'importanza del software aggiornato
Telescrivente – Telex

olivetti M20 1983
olivetti M20 1983

Tutte le componenti dell’infrastruttura IT aziendale sono cambiati!

e sono governati da software!

ovvero bios, sistemi operativi e software applicativi

(gestionali, office, progettazione, posta, e-commerce, siti web, produzione CNC etc).

quindi  è il software che fa viaggiare  velocemente l’azienda e il business.

Risulta chiaro che va mantenuto in efficienza.

L’importanza del software aggiornatoUpdate

Come mai gli aggiornamenti assumono così tanta importanza? Perché bisogna rilasciare (e installare) gli update se un programma, anche se buggato, continua a funzionare?

I motivi sono diversi almeno 4 fondamentali.

Un buon update corregge, rafforza la sicurezza, migliora le prestazioni e introduce migliorie , non solo del programma, ma dell’intero sistema.

L’importanza del software aggiornato – Correggere

L'importanza del software aggiornato

Il programma informatico (software)  perfetto è ancora molto di là da venire. Non ce ne vogliano i pur bravi programmatori, ma ogni programma nasconde in sé qualche bug. È, potremmo dire, fisiologico: al crescere delle righe di cui è composto il programma, crescono le probabilità che lì in mezzo ci sia nascosto qualche piccolo errore.

Se un software ha un bug, non funziona al suo meglio. Un aggiornamento o una patch servono proprio a correggere malfunzionamenti del programma, magari segnalati dagli utenti stessi. Sono utili, per quanto possibile, ad avvicinarlo alla perfezione. Un esempio ci aiuterà a capire meglio ciò di cui stiamo parlando. Quando lo scorso luglio Apple rilasciò OS X Mountain Lion, ossia la nuova versione del sistema operativo utilizzato dai Mac,gli utenti riscontrarono immediatamente un problema gravissimo. La durata della batteria dei loro MacBook passò dalle usuali otto ore ad appena quattro. Un errore gravissimo in fase di progettazione software aveva reso la nuova release del sistema operativo Apple una vera e propria “batteriasuga”. Nel giro di pochi giorni (e innumerevoli segnalazioni da parte degli utenti), la casa di Cupertino rilasciò una patch che rimise a posto le cose.

L’importanza del software aggiornatoSicurezza

L'importanza del software aggiornato

Secondo, ogni bug è un piccolo  spiraglio che un abile hacker può trasformare in un vero e proprio portone d’ingresso. Nelle passate settimane Java è stata nell’occhio del ciclone a causa di un bug zero-day che ha spalancato le porte di milioni di computer ad abilissimi hacker. Nel giro di pochissime ore Oracle ha rilasciato la consueta patch, che ha reso nuovamente sicuri i computer di mezzo mondo.

L’importanza del software aggiornatoPrestazioni

L'importanza del software aggiornato

Terzo, L’aggiornamento del software include come finalità anche il miglioramento delle prestazioni generali. Per ottenere quindi le migliori prestazioni dai vostri dispositivi occorre regolarmente verificare la disponibilità di aggiornamenti software ed installarli.

L’importanza del software aggiornatoMigliorie

L'importanza del software aggiornato

Last but not least le Migliorie. Ultimo ma non per importanza è il fatto che gli aggiornamenti consentono di inserire nel proprio sistema tute le migliorie che nel tempo i produttori hanno ritenuto di inserire sul software.

Le migliorie sono nuove funzionalità, scorciatoie all’utilizzo di certe funzioni, richieste di miglioramenti pervenute  dalla comunità di utenti che i produttori realizzano e mettono a disposizione di tutti gli utilizzatori. Queste migliorie sono , come spesso accade per i software gestionali, anche nuove funzioni o modifiche per adempimenti a nuove disposizioni e normative fiscali.

BUON UPDATE!

Top