/ Sicurezza / PERCHE’ INSTALLARE UN FIREWAL IN AZIENDA

PERCHE’ INSTALLARE UN FIREWAL IN AZIENDA

image_pdfimage_print

PERCHE’ INSTALLARE UN FIREWAL IN AZIENDA

Durante l’implementazione di una rete aziendale locale dotata di un accesso a Internet sussiste una fase a cui oggi nessuno può piu’ sottrarsi: 

la predisposizione di un firewall.

PERCHE’ La sicurezza non è più un’opzione, ma una regola che deve permeare tutte le fasi del lavoro ai sistemi IT in una rete aziendale. PERCHE' INSTALLARE UN FIREWAL IN AZIENDA

PERCHE’ Esistono inoltre leggi che impongono,  in ambito aziendale, un livello minimo di attenzione all’integrità delle informazioni. Infatti tutte le aziende detengono dati di terzi e non garantirne una tutela (privacy) puo’ essere oggetto di conseguenze civili e penali. 

Il firewall deve essere frapposto tra la rete interna e il router per l’accesso esterno, creando così un passaggio obbligato controllato per i dati in ingresso e in uscita.

Il dispositivo va configurato con una serie di regole impostate dall’amministratore di rete; in base a queste i dati possono attraversare il dispositivo o essere bloccati.

In questo modo è possibile intercettare i pacchetti potenzialmente dannosi prima che possano nuocere ai pc interni.

 

PERCHE’ INSTALLARE UN FIREWAL IN AZIENDA – La funzione di controllo e di filtro è l’aspetto caratteristico di un firewall.

Un firewall  hardware  ha il vantaggio della semplicità.  Ovvero si tratta di un’unica “scatola dedicata’ che integra tutto il SonicWall-firewall-rete-protezionePERCHE' INSTALLARE UN FIREWAL IN AZIENDAnecessario per il funzionamento di un sistema protezione. Questa scatola va installata a monte di tutta la rete.

I firewal hardware sono computer a tutti gli effetti, in architettura dedicata, un kernel, le funzioni di sistema basilari e il software di filtro. Questo sistema non contiene fronzoli, ridondanze o componenti superflui che possono essere fonte di insicurezza. Nei fatti si hanno pochissimi elementi software in esecuzione all’interno della “scatola”.

Gli eventuali cracker avranno quindi vita molto dura per scovare qualcosa a cui aggrapparsi per violare il sistema (ammesso che vi siano punti esposti).

PERCHE’ INSTALLARE UN FIREWAL IN AZIENDA – Aggiornamento

Il firewall , per svolgere tutte le sue funzioni di controllo e protezione, mantiene a bordo come detto un software dedicato  e per tenerlo in sonicwall-firewall-aggiornamentoefficienza, al fine di far fronte ai continui mutamenti dei tentativi di attacco esterno,  va mantenuto costantemente aggiornato. La software suite dedicata  consente di proteggere la rete a livello del firewall contro le minacce note quali intrusioni, virus, spyware, worm, trojan, adware, keylogger, malicious mobile code (MMC), e altre applicazioni pericolose e dalle minaccie incognite quali zero-day e APT grazie all’integrazione di capture per una protezione totale in una comoda soluzione di servizi in abbonamento a prezzi accessibili. In sintesi :

  • Capture Advanced Threat Protection Service (sandboxing multilivello)
  • Comprehensive Gateway Security Suite:

Gateway Anti-Virus

Gateway Anti-Spyware

Intrusion Prevention/Detection Service

Application Visibility & Control

Content Filtering Service

per approfondimenti chiama lo 0362 559383 – 1 commerciali commerciale@caronni.it

PERCHE' INSTALLARE UN FIREWAL IN AZIENDA

Top