29 Settembre 2021

Company Shield: la nuova funzione di OS1 spiegata

Il flusso di cassa rappresenta l’elemento finanziario più importante per un’azienda.

La mancanza di liquidità è il fattore che spesso mette in crisi la sopravvivenza dell’impresa determinando il successo, la crisi o addirittura il fallimento delle sue attività. Spesso infatti, un’azienda, pur generando ampi guadagni, si trova in sofferenza di liquidità, impossibilitata quindi a pagare fornitori o dipendenti a causa del cash flow negativo. Se i clienti sono costantemente in ritardo con i pagamenti, o addirittura insolventi, si possono presentare pesanti ripercussioni sui flussi in entrata e allo stesso tempo influire negativamente sui flussi in uscita.

Avere statistiche e informazioni sul merito creditizio della controparte, è fondamentale per anticipare problematiche e ridurre il rischio di insolvenza.

 

Company Shield  ITFinance

CreditShield è il servizio di ITFinance che consente di determinare in anticipo il rischio di liquidità sul cliente, e aiuta a mettere in atto strategie di risk management efficaci. A differenza della maggior parte dei Credit Score presenti sul mercato, ITFinance ha scelto un algoritmo mirato a valutare la liquidità a breve al fine di evidenziare esclusivamente la probabilità del rischio attuale di incorrere in ritardi sui pagamenti delle fatture passive (e dunque non adatto a verificare altri aspetti della gestione economica di un’azienda come ad esempio la profittabilità, la sostenibilità del business nel lungo periodo, la solidità nel medio-lungo periodo, la redditività degli investimenti, ecc…).

L’algoritmo continuamente aggiornato è basato su una serie di input mirati, valutati in tempo reale, fondati essenzialmente su dati di bilancio, banche dati delle negatività e dati anagrafici misurati con parametri statistici basati su un campione storico di rischiosità (ad esempio macrosettore di attività economica, localizzazione geografica, numero dipendenti, numero di sedi operative, ecc…) Un indicatore semaforico, segnala sinteticamente la probabilità che il Cliente paghi le fatture secondo i tempi concordati. Clicca qui per maggiori informazioni sul Credit Score.

company shield

Da Maggio 2020 il nostro algoritmo di valutazione del rischio di credito ha aggiunto un nuovo parametro da analizzare. Migliaia di società monitorate in tempo reale consentono di definire un trend per ciascun settore dell’economia italiana, permettendo di migliorare la stima della solidità delle aziende, tenendo conto ad esempio dell’impatto del Coronavirus sul business.

Per rispondere all’esigenza di un’analisi più “profonda” rispetto all’indicatore sintetico appena descritto, CreditShield offre il servizio on demand Business Report, che in tempo reale genera un prospetto di dettaglio, contenente i principali dati aziendali, le analisi di rating e il bilancio degli ultimi 3 anni corredato dalle conclusioni sintetiche sul rischio di credito. Un approfondimento puntuale per prendere decisioni strategiche sulla tua controparte, segnalando tasso di rischiosità, eventi negativi, dati finanziari, redditività e molti altri dati utili a valutare il grado di solvibilità del tuo storico cliente o del tuo nuovo fornitore. Conoscere i propri clienti è importante, monitorarli è fondamentale, avere il controllo sul flusso di cassa è vitale per superare la crisi e rilanciare il tuo business!

 

Un esempio di visura con Company Shield

Clicca qui per visualizzare un esempio di visura effettuata con la nostra estensione per il Company Shield di OS1.

 

Domande sul servizio?

Abbiamo raccolto una serie di domande frequenti riguardo il Company Shield e il relativo funzionamento. Clicca qui per approfondire l'argomento.

Non rinunciare a questa importante funzione!

Compila il form in fondo alla pagina per richiedere subito l'installazione del componente di Company Shield sul tuo OS1. I nostri esperti sono a tua disposizione

Le ultime dal blog

Company Shield: la nuova funzione di OS1 spiegata

Il flusso di cassa rappresenta l’elemento finanziario più importante per un’azienda. La mancanza di liquidità è il […]

Credit Score: cos'è e come funziona

Definzione di Credit Score Il Credit Score è un indicatore sintetico semaforico, ci sono molteplici indicatori sintetici […]

Company Shield - Domande frequenti sul servizio

Di seguito puoi trovare alcune delle domande più frequenti che gli altri clienti ci hanno rivolto in […]

Hai ancora problemi con il tuo gestionale? Apri un ticket



    Copyright 2020 - Caronni srl • P.I: 00881350961 • C.F: 07983290151 • REA: MB 1195603 • PEC: caronni@pec.caronni.it • Privacy e cookie policy
    menuchevron-downcross-circle

    I cookie ci consentono di fornirti al meglio i nostri servizi in questo sito. Continuando la navigazione, acconsenti al loro utilizzo.

    linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram