4 Marzo 2016

Continuità del servizio ADSL e "rete dati"

ADSL in HA…Una volta era il centralino telefonico ad essere indispensabile per l'attività e comunicazione aziendale!!
Oggi sono la posta elettronica, i contatti distribuiti, i collegamenti remoti ,i calendari condivisi, il software gestionale…
Non ce ne siamo resi conto ma molto velocemente I servizi essenziali aziendali sono cambiati e dipendono totalmente dalla disponibilità e continuità di linea ADSL e RETE DATI.
Per questo occorre creare una efficiente infrastruttura aziendale per avere sempre disponibile ADSL e rete dati.

 

 

 

SISTEMA IN HA ( high availability) PER SERVIZI ADSL e RETE DATI

Ai fini di un sistema con un buon livello di HA (alta affidabilità) occorre prevedere: Linee Adsl ridondanti e sistema in grado di gestirle quindi:

>due adsl , in caso di caduta di una c’è l’altra sulla rete (una terrestre e una wi-fi)

>router in grado di gestire due wan (adsl) con bilanciamento del carico

>un secondo router in HA che in caso di caduta del principale eredita le funzioni in automatico, diversamente sarebbe di nuovo tutto fermo. (auto switch)

Ridondanza dello Switch di rete e suddivisione della distribuzione del carico (essenziale avere una rete dati con certificazione)

>Si consiglia , al fine di avere un sistema HA di prevedere almeno due switch stackable altrimenti in caso di caduta dello switch principale cadono in automatico i servizi in ha previsti.

>I Server e i PC essenziali devono disporre di due schede di rete (una su uno switch ed una sull’altro – no fermo in caso di caduta di uno dei due switch)

>Divisione del collegamento dei pc sui due switch in modo che se cade uno switch è fermo solo una parte dei pc oppure , meglio, dotere di due schede rete ogni pc o almeno i pc ritenuti piu’ necessari ove il fermo è di maggior danno per l’attività aziendale.

Le ultime dal blog

Se hai OS1 5.1 o inferiore, è ora di aggiornare!

Release  5.1 e inferiore di OS1... E' il momento di aggiornarsi!!!. I moduli e i componenti del […]

Company Shield: la nuova funzione di OS1 spiegata

Il flusso di cassa rappresenta l’elemento finanziario più importante per un’azienda. La mancanza di liquidità è il […]

Credit Score: cos'è e come funziona

Definzione di Credit Score Il Credit Score è un indicatore sintetico semaforico, ci sono molteplici indicatori sintetici […]

Contattaci per ricevere informazioni



    Copyright 2020 - Caronni srl • P.I: 00881350961 • C.F: 07983290151 • REA: MB 1195603 • PEC: caronni@pec.caronni.it • Privacy e cookie policy
    menuchevron-downcross-circle

    I cookie ci consentono di fornirti al meglio i nostri servizi in questo sito. Continuando la navigazione, acconsenti al loro utilizzo.

    linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram