20 Luglio 2021

Lo spyware Pegasus spaventa il web

Pegasus, il potente malware che terrorizza il web dal 2016

Pegasus è uno spyware che può infettare cellulari Android e iPhone permettendo di estrarre email, chat, immagini, oltre che di registrare telefonate e accendere in qualsiasi momento le periferiche del dispositivo, come i microfoni e le fotocamere.

Questo tipo di malware, ideato per scopi di sicurezza e per combattere il terrorismo, viene solitamente usato per azioni "white" dai governi, ma da diversi anni è entrato nell'occhio del ciclone per l'uso improprio che ne è stato fatto.

Secondo una recente ricerca effettuata da diverse testate media sui dispositivi dei propri giornalisti, è risultato che molti di questi fossero infetti da Pegasus (37 su 67, fonte Wired.it). L'indagine è scaturita da una lista di 50.000 contatti sensibili fatta trapelare qualche settimana fa da Amnesty International.

L'azienda produttrice dello spyware, Nso, ha negato le accuse che le sono state mosse.

Cos'è Pegasus

Pegasus è uno spyware sviluppato dalla società israeliana di armi informatiche NSO Group che può essere installato segretamente sugli smartphone (e altri device) che eseguono la maggior parte delle versioni di iOS e Android. Secondo il Washington Post e altre importanti fonti dei media, Pegasus non solo consente il monitoraggio della sequenza di tasti di tutte le comunicazioni da un telefono (testi, e-mail, ricerche web), ma consente anche il monitoraggio delle chiamate e della posizione, consentendo anche a NSO Group di dirottare entrambi il microfono e la fotocamera del cellulare, trasformandolo così in un dispositivo di sorveglianza costante.

 

Come proteggersi dai malware

il consiglio è sempre quello di mantenere i propri software aggiornati e installare un antivirus di fascia premium. Sarebbe anche ottimo mettere in sicurezza la linea internet, in maniera tale da prevenire infezioni ancor prima che arrivino ai propri dispositivi. Per ulteriori suggerimenti o per un supporto professionale all'aggiornamento e alla sicurezza del PC, contattaci.

Le ultime dal blog

App apertura interventi per windows

App apertura interventi per windows Scarica e installa la nostra app interventi. Attraverso questa procedura è possibile […]

Se hai OS1 5.1 o inferiore, è ora di aggiornare!

Release  5.1 e inferiore di OS1... E' il momento di aggiornarsi!!!. I moduli e i componenti del […]

Company Shield: la nuova funzione di OS1 spiegata

Il flusso di cassa rappresenta l’elemento finanziario più importante per un’azienda. La mancanza di liquidità è il […]

Contattaci per ricevere informazioni



    Copyright 2020 - Caronni srl • P.I: 00881350961 • C.F: 07983290151 • REA: MB 1195603 • PEC: caronni@pec.caronni.it • Privacy e cookie policy
    menuchevron-downcross-circle linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram