/ Multifunzioni / Le moderne stampanti o copiatrici multifunzione

Le moderne stampanti o copiatrici multifunzione

image_pdfimage_print

Le moderne stampanti o copiatrici multifunzione.

Le moderne stampanti o copiatrici multifunzioneLa stampante multifunzione comunemente chiamata: “multifunzione” o stampante “all-in-one”  è una tipologia di periferica che si contraddistingue per il fatto di integrare in un unico blocco hardware almeno tre diverse periferiche: una stampante, una fotocopiatrice e uno scanner.

La stampante multifunzione è quindi sempre in grado di eseguire altre due operazioni oltre alla stampa: la scansione di superfici piane e la produzione di fotocopie.

Inoltre possono eventualmente essere integrate nella stampante multifunzione anche altre periferiche, come ad esempio un modem o una scheda di rete. In tale caso la stampante multifunzione è in grado di eseguire operazioni come ad esempio l’invio di facsimili ed e-mail da scansione. Se integrata ad un software di archiviazione puo’ diventare d’aiuto a servizi documentali centralizzati in azienda.

Operazioni svolte dalla stampante multifunzione
Le moderne stampanti o copiatrici multifunzione quando gestite dal computer (ormai il 99% delle situazioni) possono svolgere le seguenti operazioni:

stampare,
scansionare documenti,
fotocopiare,
faxare (solo se la stampante multifunzione è dotata di modem),
inviare immagini per posta elettronica (solo se la stampante multifunzione è dotata di scheda di rete).

Ambiti di utilizzo della stampante multifunzione
La stampante multifunzione è molto apprezzata in ambito Small Office Home Office. In particolare in tale ambito sono apprezzati i costi inferiori da sostenere (rispetto all’acquisto e alla gestione di più apparecchi distinti), oltre alla riduzione degli ingombri richiesti.

Vantaggi e svantaggi della stampante multifunzione

Le moderne stampanti o copiatrici multifunzioneLe moderne stampanti o copiatrici multifunzione hanno il vantaggio, rispetto alle stampanti tradizionali, di fornire funzionalità aggiuntive senza richiedere l’acquisto di strumenti separati, come uno scanner d’immagini, una fotocopiatrice o un fax.

Le stampanti multifunzione hanno in genere un costo superiore rispetto a quello di una normale stampante ma inferiore rispetto alla somma delle macchine separate. In genere si considera che possano avere prestazioni inferiori rispetto all’apparato specifico con il vantaggio però di una riduzione dell’ingombro fisico e/o dei consumi[senza fonte] e del prezzo d’acquisto.

Altro grande vantaggio delle stampanti multifunzioni stà nel minor costo relativo al volume di stampe aziendale. Infatti se lo stesso volume viene sviluppato distribuito su diverse periferiche, magari anche di tipologia diversa, il costo a parità di volume ne risulta anche triplicato, costi nscosti aggiuntivo sono anche il dover gestire tipologie di ricambi “toner” tra loro diversi. Lo svantaggio relativo al costi di acquisto oggi è praticamente annullato dalla diffusione di forme di noleggio operativo in cui l’azienda non è proprietaria dello strumento ma, attraverso un canone di norma molto basso in relazione al valore della multifunzione, usufruisce da subito senza pesanti esborsi di uno strumento ottimo e a volte anche positivamente surdimensionato rispetto alle proprie necessità e con il canone che in un unica cove, comprende anche la manutenzione e i pezzi di ricambio della stessa.

I vantaggi sono quindi di tipo economico , funzionale ed amministrativo nel senso che non ci si dovrà occupare nel tempo di gestione di contratti di manutenzione, acquisti di toner , gestione degli ammortamenti etc.

Lo “svantaggio” è che dovrete fare qualche passo in piu’ nell’ufficio che si traduce però in vantaggio alla vs. salute; già perchè muoversi fa bene ma fa ancora meglio il non avere nel proprio ufficio uno strumento , anche se corredato da filtri a norma,  che puo’ comunque generare polveri di certo non positive sulla nostra salute.

 

Top